Quiche di zucca
Quiche di zucca e feta un abbinamento perfetto fra questi due ingredienti, si prepara facilmente ed in poco tempo.
Ingredienti
- 1 foglio di pasta sfoglia della confezione da 500 g di Koch = 250 g.
- 1 carota grande
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di feta
- 1 mezza zucca Hokkaido (piccola)
- 3 uova
- 50ml di latte
- Porri (di ca. 5 cm)
- Sale
- Pepe
- Erbe di Provenza
- Rosmarino
- Olio di semi di girasole (per soffriggere)
Per iniziare...
Scongelate la pasta sfoglia per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Tagliate le carote, la cipolla e il porro in piccoli pezzi. Pulite metà zucca Hokkaido e tagliatela a strisce sottili.
Preparazione
In padella, scaldate l’olio di semi di girasole e soffriggete la cipolla, il porro, l’aglio e le carote. Condite con sale, pepe e aggiungete un po’ d’acqua per sgrassare il tutto. Continuate a cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata.
In una ciotola, sbattete 3 uova, aggiungete il latte, le carote precedentemente preparate con le cipolle, aglio e porro. Affettate la feta a dadini e aggiungetela al composto ottenuto con le uova. Condite il tutto con erbe aromatiche della Provenza, sale e pepe.
In padella, scaldate nuovamente un po’ di olio di semi di girasole, sofriggetevi la zucca di Hokkaido (a fuoco medio) con rosmarino e un pizzico di sale, fino a che non si sarà ammorbidita (se si asciuga troppo velocemente, aggiungete un po’ di acqua).
Stendete la pasta sfoglia scongelata su un piano di lavoro infarinato e ponetela in una teglia (preferibilmente rotonda.) su carta da forno. Modellate la pasta in base al contenitore, rimuovendo l’impasto in eccesso (potete utilizzarlo per altre preparazioni). Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta, spalmandola con il composto ottenuto con le uova.
Decorate con strisce di zucca, disponendole a cerchio, premendo leggermente.
La quiche viene cotta in forno a 180° gradi, per 35 – 45 minuti.
Suggerimento: sarà pronta quando l’impasto sul bordo è di un bel colore dorato.
Buon appetito,
Team Koch
